Francesca e Giovanni 2025

2.5/5
4.4/5
Locandina di Francesca e Giovanni

Francesca e Giovanni è un film del 2025 diretto da Simona Izzo e Ricky Tognazzi con Ester Pantano e Primo Reggiani. Uscita al cinema: 15 Maggio 2025. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
15 Maggio 2025 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2025
Regia
Simona Izzo, Ricky Tognazzi
Paese
Italia
Durata
110 Min
Distribuzione
Adler Entertainment

Trama del film Francesca e Giovanni

Il biopic diretto da Simona e Ricky Tognazzi è interpretato da Ester Pantano e Primo Reggiani, rispettivamente nei panni di Francesca Morvillo e Giovanni Falcone. Siamo nella Sicilia del 1979 dove Francesca Morvillo lavora come sostituto procuratore al tribunale dei minori di Palermo. Vive una vita abbastanza serena con suo marito Giuseppe, nonostante la Sicilia sia tormentata dagli attentati mafiosi.

Francesca è incaricata di occuparsi del caso di Dino, un quindicenne accusato di patricidio. Dino è cresciuto in uno dei quartieri ai margini, dove la delinquenza è la realtà quotidiana per tutti. Il caso è difficile, considerata anche la reticenza della madre a testimoniare in favore del figlio, ma Francesca non si arrende e continua ferma a seguire la sua etica morale e professionale, cercando di aiutare Dino in un sistema giudiziario che non è interessato a educare i minori, ma solo a punirli.

La carriera di Francesca sta tentennando e proprio durante questa crisi incontra Giovanni Falcone. I due sentono subito una forte attrazione tra di loro, ma sono accomunati anche dalla determinazione nel seguire i loro valori. Le loro carriere prendono cominciano a decollare, mentre privatamente la loro vita privata va in pezzi. Nonostante siano legati da un profondo amore che li vedrà uniti fino all'ultimo, la dura realtà in cui vivono li metterà alla prova, di fronte a vicende drammatiche che chiederanno il massimo tributo dalle loro vite.

Recensione di Francesca e Giovanni

Francesca e Giovanni. Due semplici nomi di persona e due semplici esseri umani prima di diventare dei simboli. È togliendo tutto il "superfluo" che Simona Izzo e Ricky Tognazzi vanno dritti al cuore del racconto. Una storia d'amore e di mafia recita il titolo completo. …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scelta di concentrare il racconto su Francesca Morvillo.
  • L'interpretazione di Ester Pantano.
  • L'attenzione alla ricostruzione visiva.
  • L'aver ridato dignità professionale a Francesca Morvillo.

Cosa non va

  • Il retrogusto televisivo della regia.

Cast di Francesca e Giovanni

Ester Pantano
Ester Pantano
Francesca Morvillo
Primo Reggiani
Primo Reggiani
Giovanni Falcone
Isabella Delle Monache
Isabella Delle Monache
Ornella
Leòn Muraca
Leòn Muraca
Dino
Alessandra Carrillo
Alessandra Carrillo

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Francesca e Giovanni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
67.522 €

Vai al Box-office

Video

News e articoli di Francesca e Giovanni

OSZAR »